NUOVO POLINI THOR 202

NUOVO POLINI THOR 202

NUOVO POLINI THOR 202


Il motore Polini THOR 202 si distingue per dimensioni compatte, peso contenuto e un rapporto peso potenza senza eguali!

 

Il nuovo Polini THOR 202 è un motore di concezione moderna, dimensioni compatte e sbalzo elica contenuto, creato e sviluppato per un’esperienza di volo unica!

Le prestazioni e il comfort di pilotaggio sono al top di categoria; il peso contenuto lo rendE estremamente maneggevole durante le fasi di preparazione e decollo e la potenza di 33 Hp riduce gli spazi di decollo, garantendo ratei di salita esaltanti.

Grazie alla sua possente coppia motrice è possibile avere un volo livellato a bassi regimi motore, con conseguente riduzione di rumore e consumi di carburante molto contenuti, che al contempo aumentano la longevità del motore.

THOR 202 è equipaggiato di serie con carburatore Dell’Orto VHST, che permette una curva di coppia morbida e costante senza mai risultare ruvida e abbatte notevolmente le emissioni di CO2.

THOR 202 adotta l’ultima versione del rinomato sistema di avviamento flash starter, migliorato in tutte le sue parti, con una nuova maniglia ergonomica che aiuta nella fase di accensione e ne aumenta la sicurezza con una migliore presa.

Lo sbalzo motore è stato ridotto rispetto al THOR 200 HF di ben 16 mm, rendendolo ancora più compatto e maneggevole.

Tutte le componenti costruttive sono al top di qualità, per consentire una longevità del propulsore che arriva ad una T.B.O. di ben 400 ore.

THOR 202 è raffreddato a liquido: il radiatore di dimensioni compatte è realizzato per garantire il corretto raffreddamento in ogni condizione e il sistema è senza vaso di espansione per rendere ancora più compatto e leggero l’intero sistema senza comprometterne l’efficacia.

Nel THOR 202 il cilindro è fuso in lega leggera d’alluminio, che assicura una maggiore stabilità termica. La canna è caratterizzata dal riporto Nikel-Silicio, un trattamento che risulta essere particolarmente resistente sia all’usura che all’abrasione perché migliora lo scorrimento del pistone e ne allunga, di conseguenza, la vita operativa. Infatti, il pistone in lega leggera d’alluminio ad alto tenore di silicio consente di contenere le dilatazioni termiche, riducendo il gioco di accoppiamento.

La tecnologia avanzata e le elevate prestazioni del THOR 202 consentono un migliore feeling rendendo più performante, dinamica e reattiva l’esperienza di volo.

L’accensione è elettronica di tipo T.C.I. induttiva ad anticipo fisso e le dimensioni compatte riducono sia il peso che l’ingombro.

L’impianto di scarico è completamente ridisegnato grazie al lavoro del team R&D Polini, che ha sviluppato questo scarico con nuovi coni di risonanza riuscendo ad avere prestazioni al top con dimensioni compatte, bassa rumorosità e pesi estremamente contenuti.

Anche il nuovo THOR 202 è provvisto di contralbero di bilanciamento, caratteristica che abbatte le vibrazioni garantendo maggior comfort e una maggiore longevità del motore stesso. Il THOR 202 è equipaggiato di frizione centrifuga, riduttore meccanico a denti elicoidali, il tutto a bagno d’olio. Le masse controrotanti contribuiscono a ridurre notevolmente la fastidiosa coppia di rovesciamento per un ulteriore comfort e sicurezza. Il motore Polini THOR 202 si distingue per molte altre soluzioni avanzate, tra cui il comodo sistema a circuito chiuso per il recupero del carburante durante il trasporto.

THOR 202 è consegnato provvisto di tutti gli accessori necessari all’istallazione.

Motore Polini
Monocilindrico 2T
Raffreddamento
A liquido
Alesaggio per corsa
64 x 60
Cilindrata
193 cm3
Potenza
33 HP
*Spinta max
90 Kg con elica Ø 130 cm
R.P.M. max
8500
Cilindro
In alluminio con riporto Gilnisil
Rapporto compressione
11,5
Pistone
Due fasce cromate mm1
Aspirazione
Valvola lamellare nel carter
Carburatore
carburatore Dell’Orto VHST
Filtro aria
Air box
Accensione
Elettronica T.C.I. induttiva ad anticipo fisso
Capuccio candela
Con resistenza 5 K Ω
**Alimentazione
Benzina E5 o LL 100 AV GAS-al 2,5% con olio 100% sintetico
*Consumo
2,4 Lh a 30 Kg di spinta statica
Riduttore ingranaggi
Denti elicoidali in bagno d’olio rapporto riduzione 2,8
Avviamento
Flash Starter
Frizione
Centrifuga a bagno d’olio
Marmitta
Espansione con silenziatore ovale
Rotazione elica
Senso orario

 

* I valori riportati sono stati rilevati al livello del mare in atmosfera standard. I valori di spinta e consumi possono variare a seconda della temperatura dell’aria e della quota di densità.

** E5 definisce il tipo di benzina utilizzabile. E5= benzina verde 95 ottani con massimo il 5% di etanolo. Questo simbolo è riportato su tutte le pompe di benzina in Europa.