NUOVO RECORD PER POLINI THOR

NUOVO RECORD PER POLINI THOR

Polini Motori centra un altro straordinario successo mettendo in bacheca l’ennesimo record con il motore Polini Thor.

Questa volta ad infrangere ogni limite ed eccellere è stato il ceco Jan Korejtko, che ha conquistato un record di volo con il nostro Thor 250 DS volando su un tragitto a triangolo intorno a Praga.

Un obiettivo che si divide in due parti: la prima è la distanza FAI, arrivando a ben 565,8 km, e la distanza libera, raggiungendo i 600,2 km; la seconda è la durata del volo segnando 10 ore e 2 minuti.

Come ha ottenuto questo risultato?
“È stata un’idea un po’ folle che mi è venuta in mente dopo aver testato il Thor 250, concepita solo il giorno prima di realizzarlo. Ho deciso di dormire sul campo di volo e alle 5:31 sono decollato, atterrando alle 15:33”.

Quale è stata la parte più difficile?
“Probabilmente la decisione vera e propria di mettermi alla prova e tentare l’impresa! Poi sicuramente in volo la parte più difficile è stata l’ultima tappa del triangolo: c’era molto vento opposto e quando avevo consumato circa 2/3 del carburante, la velocità è scesa a soli 36-45km/h”.

Quali sono le qualità del Thor 250 DS?
“Sicuramente la potenza. È stata la chiave del successo della mia impresa. Il peso era di circa 260 kg su una vela abbastanza piccola di 34 m2. La velocità subito dopo la partenza era già di 90km/h. La prima parte l’ho fatta a 7500 giri al minuto e la temperatura del liquido di raffreddamento è rimasta a 84°C. Il motore ha funzionato perfettamente, la doppia accensione indipendente mi ha reso tranquillo per continuare il volo. Anche il potente sistema della pompa del carburante e del carburatore PWK funziona perfettamente senza problemi per pompare il carburante dal mio serbatoio aggiuntivo di 60 litri. Il resto del volo ho usato solo il 60-30% della potenza. È una caratteristica sorprendente il fatto di volare per oltre 10 ore senza alcun problema”.

Tre aggettivi per descrivere il nostro Thor 250?
“POTENZA, SICUREZZA, AFFIDABILITÀ”.